sabato 13 settembre 2014

Aretè International Design Workshop | vi presentiamo i TUTORS








































Eliana Strano | Aretè International Design Workshop
Architetto.
Mi laureo nel 2012 presso la Sapienza Università di Roma.
Conseguo il diploma di Master di II livello in Progettazione architettonica per il recupero dell'edilizia storica e degli spazi pubblici - PARES - collaboro alla ricerca PRIN - Sapienza, Archeologia, paesaggi e città metropolitane. Partecipo al XXII e XXIII Seminario di Architettura di Camerino con menzione nel 2013. Il Workshop Aretè oltre a prefigurarsi come esperienza di arricchimento del percorso curriculare è un incentivo alla riflessione sulle strategie di governance da diffondere a livello territoriale.
Giuliana Scollo | Aretè International Design Workshop
Architetto.
Mi laureo nel 2010 presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Ho collaborato con uno studio messinese. Nel 2011 mi trasferisco a Parigi dove lavoro presso uno studio professionale approfondendo le tematiche sui “ logements sociaux”. Presso il mio studio a Caltagirone mi occupo principalmente di Ristrutturazione e Architettura di interni, indagando attraverso il progetto il tema della trasformazione dell'esistente. Sono interessata a cogliere i contributi del Workshop Aretè al fine di arricchire il tema, approfondire in modo concreto i suggerimenti che arriveranno dai professionisti e riflettere sulle considerazioni che i più giovani apporteranno alla ricerca.
Mariangela Marano | Aretè International Design Workshop
Architetto.
Mi laureo nel 2013 presso l’Università di Roma Tre.
Ho collaborato con diversi studi professionali romani e catanesi e attualmente mi occupo della gestione dell'ufficio gare per una società di ingegneria con sede all'estero e di edilizia privata. Collaboro da quattro anni con l'associazione Spazi Contemporanei, di cui sono membro del direttivo. Come Tutor del Workshop Aretè mi aspetto di poter confrontare le ipotesi e le tesi formulate sulla città di Catania con colleghi nazionali ed internazionali.
Valentina Buzzone | Aretè International Design Workshop
Architetto.
Mi laureo nel 2007 presso l’Università degli Studi di Palermo.
Conseguo un master di II Livello nel Settore Costruzioni. Dopo la laurea mi trasferisco a Roma dove collaboro con due studi per il Restauro di alberghi, residenze ed edifici di culto, approfondendo il tema del Riuso. Lavoro come architetto freelance per la ristrutturazione di abitazioni private. Collaboro con l’Associazione Italiana di Architettura e Critica AIAC. Come tutor del Workshop Aretè spero di guidare nel migliore dei modi il gruppo alla conoscenza e all'esplorazione del rudere approfondendo il "tema delle rovine".
Angelo Marletta | Aretè International Design Workshop
Architetto e Dottore di Ricerca (Università degli Studi di Catania).
Mi laureo nel 2008 presso l’Università degli Studi di Catania - Architettura di Siracusa. Collaboro con la Soprintendenza per i BBCCAA di Catania ed in particolare con la U.O. X Servizio per i Beni Archeologici ed il Parco Archeologico greco-romano. Ho partecipato in qualità di relatore a Seminari e Convegni nell'ambito delle discipline Rappresentazione, ho svolto attività di assistenza alla didattica per il corso di Museografia e di Tutor in Workshop di Progettazione Architettonica. Dal 2009 svolgo la libera professione partecipando a concorsi di idee e di progettazione nazionali e internazionali. Il Workshop Aretè costituisce un'occasione di crescita professionale, di scambio di conoscenze e competenze specifiche.
Carla Sorrentino | Aretè International Design Workshop
Architetto.
Mi laureo nel 2000 presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Vivo e lavoro in provincia di Catania e nel 2003 fondo lo studio di architettura e grafica. Mi occupo di progettazione, restauro e design.
In qualità di Tutor del Workshop Aretè, spero di poter contribuire a promuovere un metodo di approccio all'architettura contemporanea diverso dal consueto e più consapevole.
Claudia Sinatra | Aretè International Design Workshop
Architetto.
Mi laureo nel 2012 presso l’Università degli studi di Ferrara.
Ho collaborato con uno studio professionale a Monaco di Baviera su progetti multidisciplinari di design e ricerca urbana, e come fotoreporter per Internazionale. Al momento conduco una ricerca su strategie alternative di pianificazione per la rigenerazione urbana di Palermo allʼinterno della London School of Economics - Cities. Il mio lavoro è guidato dallʼinteresse per il riuso e la rigenerazione di spazi urbani a partire dalle dinamiche socio-spaziali delle città contemporanee. L’esperienza sulle rovine catanesi può essere un‘opportunità per imparare a riciclare creativamente il proprio territorio in una terra storicamente abituata allo spreco e al non-finito. L’aspettativa è di confrontarmi a livello territoriale, nazionale e internazionale con un team variegato di Professionisti e portare nuova luce sul tema.
Giuseppe Ucciardello | Aretè International Design Workshop
Architetto.
Mi laureo nel 2011 presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Collaboro con giovani architetti emergenti del panorama siciliano partecipando a concorsi progettuali, occupandomi di progettazione architettonica.
Attualmente oltre alla libera professione, svolgo l'incarico di direttore tecnico presso un' azienda di costruzioni edili, stradali e restauro operante nel settore dei lavori pubblici e privati. Dall'espletamento delle funzioni di accoglienza, di sostegno, di supporto e di inserimento dei partecipanti a Workshop Aretè , spero di poter migliorare e sfruttare la mia abilità di interazione con altre persone, al fine di apportare con la mia presenza il maggior vantaggio possibile per una buona riuscita del Workshop. Spero che questa funzione di “tutor” risulterà fondamentale per facilitare sia il processo di analisi del contesto territoriale del workshop sia il processo di socializzazione dei partecipanti.
Ivana Laura Sorge | Aretè International Design Workshop
Architetto.
Mi laureo nel 2007 presso l’Università degli Studi di Catania - Architettura di Siracusa. Concepisco l’architettura a partire dal rapporto con il contesto, con le preesistenze e con la luce naturale. Sono sensibile alla concezione degli spazio e al benessere visivo, psichico e motorio di chi li vive, al risparmio energetico e all'uso di nuovi materiali. Il mio campo si estende dalla progettazione ex novo alle ristrutturazioni, dal residenziale, commerciale, direzionale, all’interior ed exterior design, collaborando con aziende in qualità di progettista designer. Partecipo a Mostre di Architettura Collettive e Concorsi di Progettazione Nazionali ed Europei. Le mie aspettative in qualità di Tutor del Workshop Aretè sono il confronto, la sinergia, la qualità architettonica, la sensibilità verso il luogo e la preesistenza, l'accostarsi del nuovo al preesistente senza prevalere su di essa ed infine la realizzazione dell'intervento.
Maria Maccarrone | Aretè International Design Workshop
Architetto e Dottore di Ricerca (Università IUAV di Venezia).
Mi laureo nel 2001 presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Sono titolare dello Studio Tecnico d’Architettura con esperienze nell’ambito della progettazione e rigenerazione del patrimonio architettonico e paesaggistico. Partecipo al Workshop Aretè per sperimentare un ambito di ricerca universitaria a cui afferisco sulla rigenerazione di paesaggi infrastrutturali dismessi con un caso applicativo.
Sabrina Tosto | Aretè International Design Workshop
Architetto.
Mi laureo nel 2007 presso l’Università degli Studi di Catania - Architettura di Siracusa. L’Architettura è un’esperienza collettiva veicolata attraverso l’aspetto più privato, la ricerca. Nel suo lavoro si dedica anche alla grafica facendo di una passione parte della propria professione. Il tempo dell’architetto, del grafico, è insieme veloce e lento, veloci sono i ritmi della professione ma lento e attento è il momento della progettazione. Per la mia partecipazione al workshop Aretè spero di poter incontrare delle personalità straordinarie che possano rendere un'esperienza comune, una rara opportunità.
Fabio La Cagnina | Aretè International Design Workshop
Architetto.
Mi laureo nel 2010 presso l’Università degli Studi di Firenze.
Firenze, Vilnius, Sydney, Ragusa e Catania sono le città in cui ho iniziato ad avvicinarmi all’architettura. Percorso formativo prima, esplorativo dopo, e di ritorno alle origini adesso. Aretè è un’occasione di dibattito tra professionisti che sognano di sperimentare e suggerire “rammendi e cuciture” del paesaggio siciliano deturpato dall’incuria, dall’abbandono e/o dal degrado. Mi auguro che il Workshop riesca a rispolverare la bellezza di queste “archeologie moderne” attraverso trasformazioni sostenibili sulla rigenerazione dello spazio - che può e deve ri-vivere - per stimolare concrete iniziative politiche e attrarre investimenti per le aree prese in esame.

Nessun commento:

Posta un commento